Ti sei mai chiesto quanto è importante il tetto ventilato?
Sei mai andato nella tua soffitta e ti sei chiesto se gli oggetti che stai riponendo lassù, decorazioni natalizie o ricordi di famiglia, potrebbero essere danneggiati dal caldo intenso? Potresti non rendertene conto, ma la giusta ventilazione che mantiene il tetto areato è particolarmente importante per rendere la tua casa più confortevole, prolungare la vita delle tegole, dell’isolamento e per risparmiare denaro.
I VANTAGGI DELLA VENTILAZIONE TETTO
Durante i mesi estivi, il calore sul tetto può rimanere intrappolato all’interno della tua soffitta, rendendola simile ad un forno che riscalda il resto della tua casa.
Infatti, il calore della soffitta può infiltrarsi nella tua casa rendendo le stanze meno confortevoli a causa del caldo, e facendo funzionare il sistema di aria condizionata senza interruzioni. Una corretta ventilazione, grazie ad un tetto termoventilato, può aiutare a interrompere il ciclo, rimuovere l’effetto forno e aiutare a rendere ogni stanza il più confortevole possibile.
ECCO ALCUNI ALTRI VANTAGGI DI UNA CORRETTA VENTILAZIONE NEL TUO TETTO:
L’efficienza energetica aumenta perché la temperatura più bassa della soffitta impedisce all’aria calda di penetrare nella tua casa.
Quindi una ventilazione adeguata aiuta a risparmiare, perché evita che il condizionatore debba lavorare tanto, tanto a lungo e tanto spesso. Ciò non solo riduce i costi energetici, ma significa anche che il sistema di riscaldamento e raffreddamento durerà più a lungo.
Il tetto coibentato e ventilato può aiutare a mantenere ogni stanza della tua casa ad una temperatura uniforme in modo da non dover alzare il condizionatore d’aria per mantenere confortevoli stanze particolari.
Avere la ventilazione adeguata, inoltre, mantiene integre le tegole e prolunga la vita del tetto.
Una corretta ventilazione preserva anche l’isolamento prevenendo il gocciolamento della condensa causato dai vapori intrappolati prodotti dagli elettrodomestici.
VANTAGGI DELLA COIBENTAZIONE TETTO
Il motivo per cui un corretto isolamento del tetto è importante è che offre vantaggi tutto l’anno. Non solo evita la perdita di energia quando l’aria calda sale in inverno, ma evita anche che un tetto caldo assorba tutta l’aria raffreddata in estate.
Ci sono molti vantaggi nell’isolamento corretto del tetto: preservare la struttura, un efficientamento energetico, evitare la formazione di muffe sulle pareti.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito o contattaci!