Come installare un impianto fotovoltaico?

info@limolese.it

04 Gennaio 2025

Nessun commento

Come installare un impianto fotovoltaico?

Vuoi sapere come installare un impianto fotovoltaico? La scelta di installare un impianto di questo tipo porta con sé diversi vantaggi: la produzione di energia pulita, il risparmio, l’autonomia energetica, la possibilità di rivendere l’energia ecc.

In questo approfondimento vediamo insieme come realizzare un impianto fotovoltaico che sia efficiente e sicuro. 

Ovviamente per installare un impianto è necessario affidarsi a ditte specializzate, come Lattoneria Imolese, le sole in grado di effettuare una corretta valutazione e progettazione. Conoscere le fasi può, tuttavia, aiutare a capire meglio il tipo di intervento.

Come realizzare un impianto fotovoltaico: ecco quali sono le fasi

Di seguito, a grandi linee, le fasi di realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Sopralluogo

Durante il sopralluogo i tecnici rilevano alcuni elementi come: superficie disponibile per l’installazione dell’impianto (tetto o impianto a terra), orientamento ed eventuale inclinazione di terreno o tetto, fabbisogno energetico dell’abitazione o ufficio ecc.

Progettazione

Successivamente si crea uno schema dell’impianto fotovoltaico e vengono selezionati i componenti: pannelli solari, inverter, supporti ecc.  

Autorizzazioni

In base alla tipologia e alla dimensione dell’impianto si deve presentare una SCIA o richiedere un permesso a costruire. 

Connessione alla rete

Deve essere richiesta la connessione alla rete elettrica, la domanda va inoltrata alla propria compagnia elettrica. 

Installazione della struttura per pannelli fotovoltaici

Segue l’installazione: si montano le strutture di supporto per i pannelli, progettate per garantire la massima stabilità e sicurezza dell’impianto.

Montaggio pannelli fotovoltaici

Una volta creata la struttura di supporto, si procede con il montaggio del fotovoltaico fissando i pannelli, secondo l’orientamento e l’inclinazione stabiliti nel progetto.

Collegamento dei pannelli

I pannelli fotovoltaici vengono collegati tra loro e all’inverter.

Collegamento all’impianto

L’impianto viene collegato alla rete elettrica e si effettua la prima accensione.

Installazione impianto fotovoltaico: le opzioni

Come abbiamo accennato, non serve per forza un tetto per installare un impianto fotovoltaico, ma si possono realizzare anche impianti fotovoltaici a terra. Dunque si può optare per:

  • Fotovoltaico su tetto piano o a falda
  • Fotovoltaico a terra in giardino o su altro terreno a disposizione

L’IMOLESE – Installazione di impianti fotovoltaici 

Vuoi far montare un impianto fotovoltaico? Per investire in un impianto performante ed evitare delusioni, affidati a una ditta professionale che sia in grado di eseguire valutazione, installazione e manutenzione. 

Lattoneria Imolese segue l’iter di installazione e fornisce supporto agli elettricisti incaricati per gli impianti fotovoltaici. Studiando attentamente il fabbisogno e le necessità del singolo cliente, il nostro team è in grado di valutare, progettare e sviluppare soluzioni fotovoltaiche personalizzate. 

Contattaci per una consulenza!