Non c’è tema più ambito e attuale del risparmio energetico, anche nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni. Per ridurre la dipendenza da fonti energetiche tradizionali, contribuire alla protezione dell’ambiente e risparmiare sulle bollette di luce e gas, la transizione verso l’uso delle cosiddette “fonti energetiche rinnovabili” in ambito edile sta riscuotendo un notevole successo. L’energia solare è una delle soluzioni più sostenibili e forse anche più appetibili sul mercato.
Parliamo di predisposizione fotovoltaica
Prima di installare un impianto fotovoltaico è necessaria una predisposizione fotovoltaica, ovvero una fase di preparazione dell’edificio o dello stabile per la corretta installazione dei pannelli solari, da parte di una ditta specializzata e competente in materia. Le fasi di preparazione si possono suddividere in 5 temi importanti:
- Valutazione della superficie o copertura disponibile per l’installazione
- Verifica della resistenza della struttura (al carico, alle intemperie ecc.)
- Installazione di sistemi di supporto e ancoraggio
- Adeguamento degli impianti elettrici
- Richiesta delle autorizzazioni e dei permessi
Parliamo di ristrutturazioni ecosostenibili
Combinando l’energia solare con ristrutturazioni risparmio energetico, come l’installazione di serramenti isolanti, l’isolamento termico delle pareti e il miglioramento degli impianti, è possibile ottimizzare i benefici e ridurre ulteriormente i consumi energetici dell’immobile. Rivolgendosi a professionisti esperti nel settore dell’efficienza energetica e delle ristrutturazioni sostenibili è possibile ottenere interventi di qualità con risultati duraturi e soddisfacenti. Tra i principali interventi per l’isolamento termico possiamo evidenziare:
- Interventi di coibentazione (Tetti, sottotetti, pareti, pavimenti, ecc.)
- Sostituzione infissi
- Rifacimento facciate esterne
Parliamo di noi
Ci occupiamo di tutto ciò che concerne le ristrutturazioni e la riqualifica di edifici, ristrutturazioni a basso impatto ambientale, sia interne che esterne, in ambito privato o per aziende, con servizi che vanno dalla lattoneria fino al rifacimento di facciate, con soluzioni di ristrutturazioni chiavi in mano; ovvero dalla consulenza fino alla consegna dei lavori e alla gestione delle pratiche burocratiche per usufruire delle agevolazioni fiscali.