Linea vita per tetto: la sicurezza per chi lavora sui tetti

info@limolese.it

22 Novembre 2024

Nessun commento

Linea vita per tetto: la sicurezza per chi lavora sui tetti

La linea vita per tetto è il sistema di protezione per chi lavora sulle coperture ed è progettato per garantire la massima sicurezza in caso di cadute accidentali. 

Si compone di un sistema di ancoraggio fisso che consente di trattenere l’operatore in caso di scivolamento o caduta accidentale. 

L’importanza dei sistemi anticaduta

L’adozione di sistemi anticaduta per le coperture è obbligatoria per legge in tutti quei casi in cui sia necessario svolgere un’attività sui tetti e le coperture. Devono potervisi ancorare, ad esempio, antennisti oppure operai addetti al rifacimento o alla manutenzione del tetto.

L’installazione di questi sistemi permette di ridurre il rischio di cadute dall’alto e quindi di incidenti gravi, anche mortali. 

Una linea vita ben progettata permette infine agli operatori di lavorare in modo più agevole e veloce sul tetto.

Normativa sulle linee vita: la norma UNI En 795:212

La normativa di riferimento è il D.Lgs. 81/08, mentre a livello europeo la UNI EN 795 specifica requisiti e metodo di prova per i dispositivi di ancoraggio e definisce i diversi tipi di ancoraggio. Qualsiasi progetto linea vita deve seguire le specifiche riportate nella normativa. 

Quali sono gli elementi di un progetto linee vita?

La progettazione di linee vita per tetti prende in considerazione diversi elementi come:

  • Ancoraggio linee vita tetto: è un elemento fissato alla struttura portante o al tetto sul quale viene ancorata la linea.
  • Linea: cavo in acciaio.
  • Assorbitore di energia: elemento che serve a dissipare l’energia in caso di caduta. 
  • Imbracatura: DPI che deve essere indossato dall’operatore e che lo collega alla linea vita.

Il progetto linee vita prevede che i singoli dispositivi debbano essere disposti e modulati in base al tipo di tetto (piano o spiovente), ai materiali, alla frequenza con cui sono previste le operazioni, al numero di operatori previsti e ai vari criteri stabiliti dalla normativa.

Per questo la progettazione e l’installazione devono essere eseguite da personale specializzato, il solo in grado di interpretare la situazione e di fornire un progetto a norma.

L’Imolese. Linee vita professionali per tetti

Un efficace ancoraggio delle linee vita e una progettazione che sappia impostare un sistema anticaduta sicuro e a norma è un investimento per la tua squadra.

L’Imolese offre un servizio professionale e qualificato di progettazione ed esecuzione di linee vita.

Garantiamo:

  • progettazione personalizzata
  • qualità dei materiali
  • conformità rispetto alla normativa

Per avere maggiori dettagli, contattaci e richiedi un sopralluogo!