La scelta della tipologia delle pavimentazioni è un criterio importante nell’ambito della ristrutturazione interna. Il pavimento è un elemento costruttivo importante sia dal punto di vista della durabilità, che dal punto di vista estetico ed architettonico. Materiali sempre più ecologici e all’avanguardia per una pavimentazione personalizzata tendono a migliorare la qualità dell’intero progetto di ristrutturazione, con proposte pratiche e funzionali.
Tendenze pavimenti 2024
Quali sono le ultime tendenze pavimenti interni? Scopriamo insieme le ultime evoluzioni nelle caratteristiche e nei materiali per pavimentazioni e rivestimenti all’avanguardia, resistenti e di design.
Materiali ecologici e “tecnici”
Sempre più attenzione viene posta sulla scelta di materiali ecosostenibili, a vantaggio dell’ambiente e della salute. I nuovi materiali ecologici utilizzati nella realizzazione di pavimenti moderni vengono realizzati tenendo conto dell’impatto ambientale e della sicurezza.
Anche dal punto di vista estetico, la predilezione per pavimenti con effetto naturale come il legno e la pietra riscuotono un notevole interesse nell’ambito dell’interior design.
Il gres porcellanato piuttosto che pavimenti industriali in cemento, pavimenti in resina a basso impatto ambientale continuano ad affascinare per le loro caratteristiche tecniche e per l’effetto visivo.
Il pavimento moderno in resina, inoltre, può essere applicato su una varietà di superfici esistenti come il pavimento in ceramica, in cemento o in legno, riducendo la necessità di demolizione e ottimizzando i costi di installazione.
Colori chiari e naturali
Per donare maggiore luminosità, la scelta del colore della pavimentazione cade spesso su colori tenui e chiari, a tinta unita. I pavimenti moderni chiari si abbinano al meglio con elementi di arredo in legno o in metallo, mentre riescono a creare anche un contrasto visivo evidente con un mobilio in tonalità più scura.
Pavimenti moderni e tecnologici
Idee pavimento con tecnologia integrata come sistemi di riscaldamento a pavimento o pavimenti interattivi che rispondono al movimento si inseriscono nel mercato, tanto per motivi ecologici quanto per la capacità interattività con sistemi tecnologici che si allacciano alle ultime tendenze di domotica.