Il bagno, ormai, non è più solo un ambiente di servizio, ma un luogo in cui prendersi cura di sé e ritrovare benessere. Per questo pavimenti e rivestimenti bagno, oltre a rispondere a esigenze di igiene e funzionalità, sono in grado di soddisfare esigenze estetiche moderne.
Ecco quali sono i materiali più utilizzati, i trend e le soluzioni per realizzare rivestimenti belli e duraturi.
Sono sulla scena ormai da diversi anni, ma rivestimenti e pavimentazioni in grès porcellanato sembrano non conoscere crisi!
Sarà perché il grès ha tutte le qualità che servono a un rivestimento bagno perfetto:
- è resistente,
- è impermeabile,
- si pulisce facilmente,
- offre un’ottima varietà di colorazioni,
- può imitare in modo impeccabile la texture di materiali naturali come pietra e legno.
In linea con le tendenze dell’interior design attuale, il gres porcellanato si ispira in tutto al mondo della natura. Largo a colori come verde, beige, terracotta e marrone in varie tonalità. Benvenuti i colori neutri come grigio e bianco. Per un tocco di colore si può scegliere tra rosso rubino, blu profondo e giallo senape.
Tra le texture, dominano:
- l’effetto legno, per ambienti caldi e accoglienti, in stile rustico o scandi;
- l’effetto pietra, sempre molto elegante e moderno;
- l’effetto marmo, per un tocco sofisticato.
E le dimensioni? Non ci sono limiti: si va dalle lastre più grandi – perfette per conferire continuità e per ridurre al minimo indispensabile le controverse fughe -, alle piastrelle e mattonelle classiche, a quelle dal profilo inusuale (tondo, esagonale ecc.), al mosaico.
Ami il minimalismo? Il pavimento bagno in resina, caratterizzato da superfici continue, fa spesso tutt’uno con le pareti ed è perfetto per caratterizzare un ambiente in stile minimal.
Pavimentazioni e rivestimenti minimal sì, ma non anonimi. Le finiture (da lucide a opache), i motivi decorativi e le texture permettono di dare un tocco di personalità al rivestimento.
Simile, ma non identico, il microcemento, perfetto per bagni in stile industriale.
Per concludere, i trend attuali parlano di minimalismo, sostenibilità, personalizzazione.