Tendenze colori per l’estate per tinteggiare casa

Se per l’estate anche le pareti di casa hanno bisogno di una rinfrescata, la scelta dei colori adatti per la tinteggiatura d’interni necessita sicuramente del parere da parte di chi tinteggiare casa lo fa da anni. Lattoneria Imolese propone una piccola guida per la scelta dei colori estivi della tua abitazione.

Colori e pareti di casa

Sia che tu ti accinga a ristrutturare o imbiancare casa, sia che tu abbia voglia di dare vivacità alle tue pareti, la giusta scelta del colore aiuta a rendere gli ambienti più confortevoli arrecando stile e personalità. Scegli se puntare su colori vivaci o tonalità più chiare in base ai tuoi gusti personali.

L’abbinamento dei colori 

Prima di tutto occorre valutare come tinteggiare casa scegliendo la combinazione dei colori più adatti. Una cosa è scegliere lo stesso colore per tutte le pareti, un’altra è abbinare due o più colori creando più o meno contrasto.

Nella scelta dei colori per le pareti non dimenticare di considerare sempre la luce naturale, i giochi di luce più o meno calda dell’illuminazione artificiale e il colore dell’arredamento circostante.

I colori estivi per le pareti

Una volta considerato quanto detto finora, ecco alcuni consigli su quelli che possono essere le tendenze dei colori per dare vita a pareti colorate di quest’estate.

  1. Tonalità di blu, turchese o azzurro che richiamano il cielo o il mare per un effetto fresco
  2. Rosso corallo abbinato al verde per un ambiente rilassante ed estivo
  3. Giallo canarino o giallo sole per un ambiente luminoso e allegro
  4. Verde petrolio, il colore freddo che fa tendenza nel mondo dell’arredamento
  5. Mantenere sempre una o più zone bianche per dare maggiore profondità

Idee per tinteggiare casa

La selezione dei colori molto dipende dalla personalità di chi vi abita, dall’utilizzo principale della stanza e dai colori dell’arredamento esistente. Ciò non toglie che per la tinteggiatura pareti interne ci si affidi ad una ditta di ristrutturazioni professionale e competente che sappia indicare le giuste modifiche da apportare per un arredamento d’interni di effetto. Colori intensi abbinati a colori con sfumature a effetto pastello, tonalità diverse di colori freddi o caldi, abbinamento di colori con contrasto cromatico o contrasto tattile e così via. 

Per le tue pareti colorate

Affidati a Lattoneria Imolese per i lavori di tinteggiatura di interni in provincia di Imola e di Bologna e per l’abbinamento dei colori estivi per la parete principale e la parete secondaria dei tuoi ambienti.