Cartongesso: isolante acustico e termico

info@limolese.it

31 Ottobre 2022

Nessun commento

Cartongesso: isolante acustico e termico

Il cartongesso isolante è considerato un’ottima barriera per ridurre gli sbalzi termici e le correnti d’aria all’interno degli edifici. L’ermeticità e il super isolamento stanno diventando dei criteri base delle imprese di costruzione, mentre fino a pochi anni fa erano argomenti di nicchia di cui nessuno parlava.

Un modo per creare un edificio più efficiente dal punto di vista energetico, infatti, è fermare le perdite d’aria attraverso un involucro termico. Le perdite d’aria possono trasportare l’umidità che potrebbe condensare nelle pareti o nei solai e quindi possono causare muffe nascoste e marciume.

Il pannello isolante termico separa gli spazi condizionati (riscaldati o raffrescati) dagli spazi non condizionati (esterno, solai, vespai e terreno), blocca, infatti, le perdite d’aria costituendo delle barriere.

Montaggio

Per creare una buona barriera d’aria, i pannelli cartongesso devono essere fissati all’intelaiatura in modo ermetico e tutti i possibili punti di perdita d’aria attorno ai fori praticati nel cartongesso devono essere adeguatamente sigillati.

L’isolamento delle sporgenze nei soffitti è ancora più importante di quello di una parete a causa dell’effetto camino che si crea in un edificio.

Il cartongesso con isolante

Il cartongesso rende una stanza più calda perché, oltre alla piccola quantità di isolamento conferito dalla struttura del pannello, quando è correttamente installato impedisce all’aria di muoversi attraverso le pareti.

Inoltre, il cartongesso costituisce un’eccellente struttura di supporto per sostenere in posizione più componenti isolanti.

Una Buona Barriera D’aria

Il cartongesso costituisce un’eccellente barriera contro le correnti all’aria. Tuttavia, per ottenere la massima resistenza all’aria, deve essere installato correttamente.

Questa installazione prevede la nastratura e l’infangamento delle cuciture e il calafataggio dei bordi dei fogli di cartongesso. Se fatto correttamente ciò impedirà a quasi tutta l’aria di spostarsi da un lato all’altro.

Per implementare il comfort di una casa e mantenere una temperatura costante, è importante fermare il flusso d’aria tanto quanto avere l’isolamento.

La maggior parte dei materiali isolanti, come la fibra di vetro e la cellulosa, sono barriere d’aria molto povere, quindi necessitano di barriere d’aria efficaci, come i pannelli di cartongesso, come materiali da costruzione complementari.

Per avere maggiori informazioni sui pannelli di cartongesso o la funzionalità del cartongesso da esterno, visita il nostro sito o contattaci.

Tags :