Colonnine per la ricarica elettrica

info@limolese.it

27 Ottobre 2022

Nessun commento

Colonnine per la ricarica elettrica

Le colonnine per la ricarica elettrica sono un’apparecchiatura che fornisce energia elettrica per la ricarica di veicoli elettrici plug-in:

  • auto elettriche,
  • autobus elettrici,
  • camion elettrici,
  • ibridi plug-in.

Le stazioni di ricarica sono principalmente di due tipi:

  • stazioni di ricarica CA,
  • caricabatterie rapidi CC.

La maggior parte dell’elettricità viene fornita dalla rete elettrica sotto forma di corrente alternata (CA) mentre le batterie possono essere caricate solo con alimentazione elettrica a corrente continua (CC).

La maggior parte dei modelli di auto completamente elettriche può accettare sia l’alimentazione CA che CC.

Le stazioni di ricarica, infatti, forniscono connettori conformi a una varietà di standard internazionali. Le stazioni di ricarica CC sono comunemente dotate di connettori multipli per poter caricare un’ampia varietà di veicoli che utilizzano standard concorrenti.

Stazioni di ricarica pubbliche e private

Le stazioni di ricarica pubbliche sono posizionate in luoghi facilmente raggiungibili, sul lato della strada o nei centri commerciali al dettaglio, e in altre aree di parcheggio.

Le stazioni di ricarica private si trovano in luoghi di lavoro e hotel oppure nelle residenze private che le hanno installate, possono essere collocate ovunque siano disponibili energia elettrica e parcheggi adeguati e generalmente possono addebitare una tariffa.

Le abitazioni private sono in assoluto il luogo dove le stazioni di ricarica sono installate con più frequenza. Molti veicoli che vengono caricati nelle colonnine di ricarica private utilizzano semplicemente un cavo che si collega a una presa elettrica domestica standard. Questi cavi possono anche essere montati a parete.

Tempo di ricarica

Il tempo di ricarica è variabile in base alla capacità della batteria, dalla densità di potenza e dalla potenza di ricarica.

Più la capacità è elevata, maggiore è la carica che la batteria può contenere; infatti, esiste un rapporto come quello tra le dimensioni di un serbatoio e la quantità del carburante.

Una maggiore densità di potenza, invece, permette alla batteria di accettare più tempo di carica/unità (la dimensione dell’apertura del serbatoio).

Una potenza di carica più elevata fornisce più energia per unità di tempo (analoga alla portata di una pompa). Un importante svantaggio della ricarica a velocità elevate è che sollecita maggiormente anche la rete elettrica di rete.

Per avere maggiori informazioni sulle colonnine di ricarica per auto elettriche contattaci!