Lavori in cartongesso e controsoffitti

Il cartongesso è un materiale edile versatile e utile per riorganizzare, rinnovare o isolare gli ambienti domestici e lavorativi. Lavori in cartongesso e controsoffitti devono però essere eseguiti da manodopera qualificata, e progettati con cura per garantire una corretta installazione e una resa top.

Lavori in cartongesso: quali possibilità?

Il cartongesso è un materiale edile composto da un nucleo in gesso compreso entro due superfici di cartone. Si tratta di un materiale versatile particolarmente adatto per alcuni lavori come controsoffitti e schermature di impianti. 

Grazie al cartongesso è possibile realizzare, ad esempio:

  • controsoffittature
  • parete in cartongesso
  • contropareti
  • cabine armadio e altre soluzioni di arredo

I pro di un lavoro in cartongesso sono velocità, praticità, flessibilità.

Controsoffittature in cartongesso

Il cartongesso è un ottimo materiale per realizzare controsoffittature utili per mascherare gli impianti e/o per creare un sistema di illuminazione d’effetto. I pannelli, opportunamente sagomati in base al progetto, possono creare ambienti di design profilati da strip a led oppure caratterizzati da faretti incassati.

La controsoffittatura in cartongesso può anche nascondere impianti di raffrescamento e qualsiasi altro elemento impiantistico a vista, in particolare in uffici e negozi. 

Un altro vantaggio di installare un controsoffitto in cartongesso risiede nel guadagno che si ha in termini di isolamento termoacustico. Infine, lo ripetiamo, controsoffittature in cartongesso consentono di creare interni personalizzati e stilisticamente definiti.

Pareti in cartongesso e contropareti

Le pareti in cartongesso si utilizzano per ripartire un ambiente, in particolare in negozi e uffici. La loro scarsa resistenza agli urti le rende meno adatte ad essere utilizzate come pareti libere in casa. 

Qui si ricorre piuttosto alle contropareti: lastre di cartongesso rivestono la parete per correggere la verticalità, uniformare la superficie (es: se si decide di eliminare un camino), mascherare impianti (idrici ed elettrici), creare una protezione passiva dal fuoco, isolare termicamente e acusticamente un ambiente (es: quando una stanza confina con l’appartamento del vicino).

Soluzioni di arredo in cartongesso: dagli armadi alle librerie

Il cartongesso per la facilità di lavorazione e per la resa estetica è utilizzato anche per creare nicchie, librerie, cabine armadio. 

La flessibilità di questo materiale, unita alla sua indubbia estetica, consente di creare soluzioni contenitive in qualsiasi angolo di casa piuttosto velocemente.

L’Imolese: controsoffittature e lavori in cartongesso a Imola, Bologna e zone limitrofe 

L’Imolese si occupa da quasi 20 anni di coperture e ristrutturazioni. Realizziamo per i nostri clienti progetti esteticamente rifiniti e di qualità. Inoltre, la nostra squadra offre un servizio completo: i lavori in cartongesso sono sempre comprensivi di rasatura e imbiancatura finale. 

Se stai cercando una soluzione in cartongesso per la tua casa, negozio o ufficio oppure se ne vuoi sapere di più, non esitare: contattaci

Tags :