Lucernario tetto

info@limolese.it

30 Settembre 2022

Nessun commento

Lucernario tetto

Un lucernario tetto può fare miracoli in qualsiasi stanza della casa, ma devi scegliere il giusto tipo di lucernario per raggiungere il tuo obiettivo specifico.

 Sei interessato a un lucernario per aggiungere luminosità ad una stanza o stai cercando di far sembrare più alto il soffitto? Oppure vuoi aggiungere valore alla tua casa prima di una vendita ampliando la possibilità di ammirare il panorama dalle vetrate?

Quando ti accosti per la prima volta al mondo dei lucernari per tetto, potresti essere un po’ sopraffatto dall’enorme varietà. Esistono diversi tipi, stili e metodi di installazione. Inoltre, c’è un’ampia varietà di tipi di vetro, vetri, coperture e sfumature.

PRO E CONTRO DEI LUCERNARI PER TETTI

Ci sono molti vantaggi nei lucernari in generale. Possono far sembrare più grandi le stanze piccole, rendere più luminose le stanze buie e ventilare le stanze umide. I lucernari sul tetto possono anche contribuire a migliorare le caratteristiche architettoniche e stilistiche di un immobile.

Tuttavia, i lucernari possono anche causare problemi al proprietario di una casa. I lucernari di scarsa qualità possono causare danni da raggi ultravioletti (UV) su mobili e pavimenti.

 Tutti i lucernari per tetti consentiranno una certa perdita di calore, poiché penetrano nel ponte del tetto. In effetti, i lucernari provocano maggiore dispersione di quanto rilascerebbe anche una finestra delle stesse dimensioni. E anche un lucernario correttamente installato a volte può causare condensa o perdite.

Ma ci sono molti modi per evitare questi problemi, incluso scegliere il lucernario adatto alla tua casa e assicurarti che sia installato correttamente.

I TRE TIPI DI LUCERNARI TETTI

La prima cosa che devi scegliere è il tipo di lucernario. I lucernari fissi e ventilati sono relativamente simili, mentre i lucernari tubolari offrono un’esperienza di lucernario completamente diversa.

La prima cosa che devi scegliere è il tipo di lucernario. I lucernari fissi e ventilati sono relativamente simili, mentre i lucernari tubolari offrono un’esperienza di lucernario completamente diversa.

Lucernari fissi

Questi sono i tipici lucernari che non si aprono. Forniscono luce e possono fornire una splendida vista del cielo o di altri scenari. I lucernari fissi sono generalmente installati su un soffitto alto dove non è possibile raggiungerli. Poiché non si aprono, non forniscono il controllo dell’umidità per una stanza.

Lucernari ventilati

I lucernari ventilati hanno lo stesso aspetto dei lucernari fissi, ma possono essere aperti manualmente o tramite controllo elettronico.

Pertanto, i lucernari ventilati sono una buona scelta quando la condensa o l’eccesso di umidità sono un problema. Ad esempio, possono fornire il controllo dell’umidità in stanze chiave, come bagni e cucine. Ma i lucernari ventilati tendono ad essere più costosi dei lucernari fissi.

Lucernari tubolari

I lucernari tubolari, detti anche lucernari solari, non sono tradizionali lucernari, hanno una cupola esterna collegata tramite un tubo riflettente.

La luce viene diffusa in modo naturale, però con un minor apporto di calore. Infatti, sono lunghi tubi pensati per catturare e riflettere la luce nella casa. Pertanto, sono ideali per piccoli spazi, come bagni, corridoi e ripostigli.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito!