Rifacimento facciate esterne: breve guida

Il rifacimento facciate è un importante intervento di riqualificazione edilizia che viene realizzato sostanzialmente con due finalità specifiche:

  • Il miglioramento dell’aspetto estetico dell’edificio;
  • L’efficientamento energetico dell’immobile.

In questo breve articolo approfondiremo quando si rende necessario il rifacimento facciate esterne, quali sono le tipologie di intervento che possono essere realizzate, i materiali che vengono generalmente utilizzati e i costi.

QUANDO E OGNI QUANTO È OPPORTUNO IL RIPRISTINO DELLE FACCIATE?

La facciata esterna dell’edificio svolge un ruolo fondamentale nell’estetica e nella funzionalità dell’intera struttura in quanto protegge l’intero edificio dagli agenti atmosferici, dai danni causati dall’inquinamento e dalle infiltrazioni di acqua e umidità.

Di conseguenza si rende necessario il ripristino nei seguenti casi:

  • Crepe, sfaldature, intonaci rotti e danni causati da vento e/o grandine che potrebbero causare problemi strutturali a tutto l’edificio;
  • Macchie di umidità, muffa, alghe ed eccessivi depositi di sporco che possono danneggiare internamente i materiali di costruzione;
  • Perdite d’acqua e infiltrazioni che possono causare danni sempre maggiori ai materiali sottostanti.
  • Materiali di copertura obsoleti e meno efficienti dal punto di vista energetico.

La frequenza con cui dovrebbe essere ristrutturata la facciata esterna dipende ovviamente da diversi fattori come: l’anno di costruzione, l’esposizione solare e la zona climatica a cui appartiene l’edificio.

Le facciate andrebbero controllate ogni decina d’anni per poter valutare problematiche ed eventuali operazioni di manutenzione preventive per evitare danni più gravi e costosi.

QUALI INTERVENTI SI POSSONO FARE PER IL RIFACIMENTO FACCIATE?

  • Riparazione o sostituzione degli elementi danneggiati come: intonaci, cornicioni, balconi, davanzali, finestre, lattonerie.
  • Rinforzo strutturale: in caso di degrado importante o cedimenti possono essere necessari interventi di consolidamento e di rinforzo per ripristinare la stabilità dell’edificio.
  • Isolamento termico: l’installazione di pannelli isolanti (cappotto) o materiali isolanti per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.
  • Rivestimenti facciate esterne: Da una semplice applicazione di intonaci colorati, pannelli in metallo, pietra naturale, legno o altri materiali decorativi, alla realizzazione di facciate ventilate per aumentare l’efficienza energetica dell’edificio.
  • Restauro degli edifici storici: utilizzo di materiali e tecniche di lavorazione che rispettano le caratteristiche artistiche ed estetiche della facciata e la riportano all’aspetto originale.
  • Tinteggiatura facciate esterne: cambio puramente estetico del colore della facciata.

Il costo del rifacimento delle facciate esterne di un edificio può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell’edificio, il tipo di materiale utilizzato, il livello di lavoro necessario e la regione geografica in cui si trova l’edificio.

Se sei interessato ad un preventivo per il rifacimento di una facciata, non esitare a contattarci.