Quando si ristruttura un interno, come un appartamento o un locale commerciale, tra gli aspetti da pianificare con cura c’è quello dell’illuminazione. Ma quali sono i principali sistemi di illuminazione per interni e come scegliere?
Cerchiamo di fare ordine e chiarezza.
Classificazione dei sistemi di illuminazione
I sistemi di illuminazione possono essere classificati per tipologia e per fonte di illuminazione.
Nella progettazione dei sistemi di illuminazione si tengono presenti, di solito, 3 tipologie di illuminazione.
Illuminazione ambientale
Si tratta di tutti quei sistemi che hanno come scopo quello di illuminare la stanza in modo uniforme. Si utilizzano a questo scopo lampadari, sospensioni, binari a soffitto, plafoniere, lampade da terra.
Illuminazione direzionale
Si utilizzano luci direzionali per illuminare un’area specifica, come la scrivania, il tavolo, lo spazio di lavoro in cucina. Si utilizzano sia strisce led sia faretti o sospensioni studiate per direzionare la luce sull’area designata.
Illuminazione d’accento
Si utilizza per enfatizzare quadri, opere d’arte, per enfatizzare i profili architettonici. Allo scopo si possono utilizzare sia strisce led, sia faretti, sia appliques.
La rivoluzione LED
Negli ultimi anni, le lampade a LED hanno rivoluzionato il settore dell’illuminazione per interni, complici l’estrema efficienza energetica, la lunga durata e la varietà di temperature colore.
Non c’è limite alle applicazioni: dalle strisce luminose alle lampade, il LED consente di creare differenti atmosfere e di progettare un’illuminazione ideale e d’effetto per ogni ambiente.
Illuminazione e domotica
Un’opzione interessante è quella delle lampadine smart, che consentono di risparmiare perché dialogano con sistemi intelligenti.
I sistemi di illuminazione domotici permettono di raggiungere un controllo avanzato dell’illuminazione, con vantaggi che si ripercuotono sui consumi elettrici, sulla personalizzazione, sulla possibilità di modulare l’intensità della luce in ogni ambiente.
Si possono progettare sistemi molto semplici come anche sistemi complessi che includono:
- controllo da remoto
- programmazione dell’illuminazione
- modulazione dell’intensità della luce
- integrazione con i rilevatori di movimento
- monitoraggio dei consumi
L’Imolese – Progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione
L’Imolese esegue ristrutturazioni di interni complete chiavi in mano, che includono anche la progettazione e la realizzazione di sistemi di illuminazione studiati in base al tipo di ambiente e alle esigenze del cliente, in un’ottica di risparmio energetico. Per questo eseguiamo sempre uno studio illuminotecnico degli ambienti: per integrare al meglio i sistemi di illuminazione.
La progettazione moderna e avanzata degli impianti elettrici ci permette di lavorare adeguando gli impianti alle esigenze energetiche del cliente e di implementare sistemi domotici efficienti.
Contattaci per richiedere subito e senza impegno una consulenza.