Quando e perché chiedere una ristrutturazione d’interni “chiavi in mano”? Quali sono in vantaggi di questo tipo di accordo? Vediamolo insieme.
Ristrutturazione chiavi in mano
Si parla di ristrutturazione di interni “chiavi in mano” quando l’appaltatore dei lavori si impegna a consegnare al committente l’immobile pronto per essere abitato.
Questo significa che la responsabilità dell’intero progetto fa capo a un unico referente, che ha il compito di coordinare i lavori, verificare la loro corretta esecuzione, provvedere al disbrigo delle pratiche burocratiche e al coordinamento dei fornitori.
Questo tipo di ristrutturazione è molto richiesta in caso di ristrutturazioni importanti di immobili, ma può essere applicata anche al rifacimento di una porzione di immobile. La sostanza non cambia: chi cura i lavori ha come obiettivo quello di consegnare un ambiente completamente rinnovato e ripensato, in base alle richieste del cliente, dalla A alla Z.
Dal progetto alla consegna dell’appartamento: gli step di un cantiere di ristrutturazione con servizio “chiavi in mano”
Quali step prevede un servizio chiavi in mano? Ecco, in sintesi, i passaggi:
- Consulenza e preventivo
- Progetto dell’architetto
- Avvio del cantiere e gestione di squadre e fornitori (coordinamento opere strutturali, efficientamento energetico, impianti, illuminazione, intonaci e pavimenti ecc.)
- Disbrigo pratiche burocratiche
- Consegna dell’immobile ristrutturato
Si inizia con una consulenza nel corso della quale il cliente espone le sue richieste, specifica le necessità e il budget. In base a questi elementi, e in seguito a una verifica dei dati catastali, degli impianti e degli elementi strutturali del fabbricato, si procede alla progettazione degli interni.
Una volta approvato il progetto si passa ad eseguire le opere edili, impianti ecc.
In tutto questo, il committente viene chiamato in causa per approvare il progetto e scegliere i materiali. Per il resto può tranquillamente rilassarsi fino a quando non viene contattato per la verifica finale di chiusura dei lavori: l’interazione con le squadre presenti in cantiere, il disbrigo delle pratiche burocratiche, la richiesta di eventuali bonus edilizi e tutto quello che concerne il cantiere rimangono una diretta responsabilità dell’azienda appaltatrice.
Dunque, il servizio chiavi in mano altro non è che un servizio di ristrutturazione completo che presenta diversi vantaggi, a partire dalla comodità di una regia unica che si traduce in un’ottimizzazione di costi e tempi.
L’Imolese – Ristrutturazione interni chiavi in mano
L’Imolese opera da anni a Imola, Bologna e province limitrofe offrendo progetti di ristrutturazione chiavi in mano: dalla consulenza alla gestione delle pratiche burocratiche, senza trascurare la selezione dei fornitori, seguiamo ogni passaggio con la massima professionalità e cura.
Affidaci il tuo progetto abitativo, per una ristrutturazione senza pensieri! Contattaci subito per un preventivo.